Consulenza strategica e Strategie di ingresso sul mercato
La strategia giusta verso il successo
Il nostro concetto di strategia e le sue ramificazioni
Come azienda di consulenza di strategia aziendale, marketing e vendita, creiamo e implementiamo strategie personalizzate e misure per massimizzare nel tempo la crescita delle aziende e per ottimizzarne le organizzazioni.
La nostra consulenza è chiara, creativa, pratica e basata su una profonda comprensione dei metodi di funzionamento delle vostre attività e dei vostri mercati. L’attenzione si concentra sempre sulle vostre richieste e le vostre esigenze.
Per noi, la strategia è una sorta di pacchetto di strumenti ben assortito per la creazione di iniziative volte all'aumento del valore aziendale e concentrate a lungo termine sui vantaggi concorrenziali.
Progettiamo strategie ed esaminiamo insieme le posizioni strategiche attuali
Chi punta a un successo duraturo necessita di una strategia il più possibile vincente, che si possa adattare regolarmente alle circostanze in continua evoluzione. I cambiamenti non interessano soltanto le preferenze della clientela e il comportamento della concorrenza, ma anche quelli di ogni partner del sistema. Pensiamo per esempio alla politica, alle leggi o alle nuove tecnologie che possono influenzare il successo dell’impresa.
Sviluppare strategie imprenditoriali non è semplice, ma presentarle sì. Trovare la strada che conduce a una strategia vincente rappresenta l’obiettivo e lo sforzo vero e proprio. Nella teoria, la strategia segue l’obiettivo aziendale e le misure seguono la strategia. Secondo questa logica però, si rischia che l’azienda si concentri così tanto sui temi dello strumentario e sulla gestione dell’attività quotidiana, comunque presente, che la definizione della strategia o la sua modifica spesso non avvengono. Molte volte, si seguono le procedure in automatico e cambiarle diventa difficile giorno dopo giorno. Noi osserviamo la vostra organizzazione dall’esterno.
Il processo di sviluppo strategico?
Se l’azienda è consapevole dei propri punti di forza e di debolezza allora si tratta di capire in quali mercati e in quale modo desidera e deve posizionarsi in maniera intelligente. Chi oggi gioca d’anticipo, individuando i problemi o le preferenze che le persone avranno domani e sviluppando di conseguenza un’architettura del valore redditizia nel lungo periodo munita di una solida base di vantaggio concorrenziale, avrà gettato le fondamenta di un modello aziendale di successo. La strategia infatti è la creazione continua di valori reali e vantaggi concorrenziali comparativi. Per ‘continua’ si intende che una strategia non viene sviluppata una sola volta valida per sempre, ma viene adattata regolarmente e in modo il più possibile proattivo o persino rivista da zero, sulla base dei contesti in perpetua trasformazione. Diversamente, o si arriva presto alla data di scadenza del proprio modello aziendale o semplicemente si ha fortuna.
Esistono alcune questioni fondamentali che possono trovare risposta in una strategia di impresa sostenibile, vale a dire:
- quelle sul posizionamento strategico dell'azienda sul suo mercato e ambiente concorrenziale,
- quelle sull’individuazione dei campi d'azione sui quali concentrarsi
- quelle sull’implementazione con più probabilità di successo.
La strategia include la creazione permanente di vantaggi concorrenziali, i vantaggi della cosiddetta USP
I vantaggi concorrenziali sono il requisito indispensabile per avere successo a lungo termine! Tuttavia, poiché come abbiamo detto in precedenza i contesti commerciali si ridefiniscono costantemente, sono necessarie delle ottimizzazioni, e spesso delle elaborazioni ex-novo, di strategie aziendali o almeno di quelle di alcuni settori di attività.
Alla domanda sul come cresceremo in futuro, si può rispondere in modo molto diverso a seconda della propria situazione aziendale. Opzioni strategiche per esempio possono essere una crescita organica o l’acquisizione di imprese idonee. Le opzioni con più probabilità di successo per la vostra azienda a seconda della situazione saranno individuate e valutate insieme a voi.
SMC Consulting è fonte di ispirazione e ve lo assicura in un posizionamento di successo dei vostri settori di attività che dura nel tempo, accanto alla generazione di chiari vantaggi concorrenziali. I vantaggi concorrenziali nei vostri mercati o segmenti di mercato, dopo tutto, sono il requisito fondamentale delle operazioni future e di un successo a lungo termine sul mercato.
Missioni strategiche di vario tipo
Sono molte le missioni strategiche che si presentano sui diversi livelli dell’azienda e che necessitano di una riflessione sui rispettivi cambiamenti da apportare di volta in volta.
Questi livelli di strategia possono essere classificati come segue:
- Determinazione dei valori fondamentali dell’azienda e formulazione di una “Vision aziendale”
Definizione, revisione e quantificazione degli obiettivi aziendali generali e olistici
Determinazione dello status quo, individuazione delle potenzialità, definizione delle opzioni e validazione degli scenari
Scelta e ponderazioni dei settori di attività da includere
Obiettivi o Mission delle singole divisioni aziendali all’interno del gruppo aziendale
Esame e approvazione delle singole strategie aziendali a valle
Ripartizione generale delle risorse destinate alle singole divisioni aziendali
Nello sviluppo di strategie aziendali, l’analisi delle tendenze e delle discontinuità, lo sviluppo di scenari di settore, la valutazione delle competenze fondamentali interne, l’analisi e il management del portfolio sono cruciali.
- Posizionamento della divisione aziendale in funzione della concorrenza
- Strategie di vendita, marketing, portfolio, CRM, acquisto ecc.
- Scelta dei segmenti di mercato su cui concentrarsi
- Definizione e valutazione di opzioni strategiche
- Decisione a favore o contro la strategia aziendale da seguire e il modello aziendale con maggiore potenziale
- Definizione della creazione di valore interna, necessaria all’attuazione
- Esame della fattibilità della consulenza strategica, della strategia, della strategia di consulenza aziendale, della strategia del consulente aziendale
- Quantificazione dei risultati attesi nel tempo (business plan)
- Elaborazione di piani di azione per l’attuazione
Nello sviluppo di strategie aziendali, l’analisi delle tendenze di settore e di tecnologia, la valutazione delle forze di mercato di un settore specifico (struttura della domanda, struttura dei fornitori, concorrenza, rischi di sostituzione) nonché la valutazione dei cicli di vita del prodotto sono cruciali.
- Conformità delle procedure interne con le condizioni della strategia aziendale (per es. costi, efficienza, velocità)
Grado di produttività e di convenienza (per es. ricerca e sviluppo, relazioni con la clientela)
Ottimizzazione del livello di valore aggiunto (per es. subappalto)
Generazione di vantaggi aggiuntivi per i clienti attraverso l’applicazione di sistemi migliori
Nello sviluppo di strategie funzionali, la reingegnerizzazione dei processi, i raffronti intersettoriali (benchmarking), l’outsourcing, l’insourcing, il ricorso alle curve di esperienza, e così via, ricoprono un ruolo fondamentale.