Con noi ottimizzi le tue vendite
Consulting, Concept & Vendita
Come è noto, l’efficacia della vendita di ogni giorno è decisiva per il successo di un’azienda, e quindi l’attenzione che viene rivolta a questo ambito specifico non è mai abbastanza. A seconda del settore e dell’impresa vengono create delle procedure di vendita molto diverse ed è per questo che non esiste mai una struttura di vendita ottimale, valida per tutte le aziende. Comunque, soprattutto al giorno d’oggi, molte procedure di vendita sono supportate dalla tecnologia digitale. In primo luogo si tratta di esaminare e valutare la situazione attuale.
Nel periodo di pandemia e di lockdown è apparso evidente come i canali di vendita digitali rappresentino per lo meno un’integrazione sensata della vendita analogica, anche se questa “concorrenza digitale” è sentita da molti, e non di rado, come una minaccia. Le innumerevoli versioni di vendita possibili (B2B, B2C, B2B2C, M2C, M2M ecc.) comportano diverse sfide.
Noi di SMC CONSULTING ti affianchiamo nel raggiungimento di una crescita redditizia duratura in ogni tuo canale di vendita. A questo proposito, insieme alla direzione, al responsabile vendite e al team della vendita, lavoriamo sulle questioni strategiche fondamentali, come ad es. come raggiungere i vostri clienti in modo ottimale. Con il giusto mix di canali di vendita digitali e fisici, di una proposta di valore convincente e di un prezzo calibrato il più possibile, puntiamo a massimizzare il vostro margine. Inoltre, vi aiutiamo nel realizzare una organizzazione ottimale.
In moltissimi progetti ci si concentra su temi molto specifici: ad es. come poter potenziare la vendita nel breve periodo, quando e come aprire nuovi canali o mercati.
Va considerato che, nel nuovo mondo digitale, automatismi e/o venditori interagiscono direttamente con i clienti. E proprio queste interazioni devono essere ottimizzate in base ai rispettivi customer journey, al fine di massimizzare i ricavi della propria azienda. In tal senso, operare in stretto collegamento con un marketing moderno diventa imprescindibile. In moltissime organizzazioni il marketing non riesce a generare una quantità di contatti soddisfacente per la vendita.
Marketing e Vendita
Un management di vendita ottimale interessa una grande varietà di tematiche che vanno dalla pianificazione strategica sino allo sviluppo e alla gestione della cultura di vendita. SMC CONSULTING identifica sistematicamente i settori nei quali misure concrete siano efficaci e lo siano in breve tempo. Per il successo delle politiche di vendita, l’introduzione tempestiva di una organizzazione di vendita è di importanza centrale.
I passi seguenti costituiscono lo scheletro della struttura:
Trovare, conquistare e penetrare i mercati e i segmenti giusti
- Orientamento al cliente e comprensione della clientela
- Previsioni sullo sviluppo del mercato
- Canali di vendita innovativi avvalendosi di nuove scoperte e tecnologie
- Strategie e tattiche di acquisizione della clientela
- Chiaro posizionamento nei segmenti
- Vantaggi concorrenziali
- Pricing e Branding in funzione dei vantaggi per la clientela
- Portfolio prodotti e servizi
- Espansione del mercato
Sviluppare e applicare organizzazioni di vendita efficaci
- Scelta e attivazione di canali di vendita adatti al segmento e al prodotto specifico
- Struttura orientata al successo
- Zone di vendita, canali di vendita e Key Account Management
- Controllo delle vendite
- CRM
- Supporto alla vendita con la strategia aziendale
- Acquisizione di nuovi clienti e di clienti potenziali
- Gestione dell’offerta
- Eccellenza operativa nell’acquisizione di clienti, servizio clienti e gestione ordini
- Soddisfazione del cliente e fidelizzazione
- Riconquista dei clienti
- Vendita 4.0
La propria politica di vendita intesa come vantaggio competitivo
- Le persone giuste nelle posizioni giuste
- Strumenti di vendita digitali e analogici per agevolare i tuoi venditori
- Collaborazione ottimale tra marketing e vendita
- Consulenza di vendita con spirito di squadra
- La critica vista come opportunità e non come minaccia (cultura del feedback)
- Elevata professionalità
Individuare, conquistare e penetrare i mercati giusti
- Analisi di mercato
- Orientamento al cliente e comprensione della clientela
- Previsioni sullo sviluppo del mercato
- Canali di vendita innovativi
- Strategie di acquisizione della clientela
- Chiaro posizionamento nei segmenti
- Vantaggi concorrenziali
- Pricing e Branding in funzione dei vantaggi per la clientela
- Portfolio prodotti e servi